sabato 23 giugno 2007

La ricerca porta a porta.


Come acquisire nuovi immobili ? Mandiamo i nostri collaboratori a fare ricerca porta a porta con domande del tipo "Un Signore con un cane bianco mi ha detto che stanno vendendo un alloggio...è il suo signora?", ma quanto questa tecnica di marketing rende?
Sicuramente stiamo parlando di una formula operativa un pò datata, ma cerchiamo di capire se puo essere ancora funzionale e facciamo insieme un piccolo test:
  • Il nostro collaboratore pronto a spaccare il mondo e a diventare il Re dell'immobiliare parte in zona con il suo blochetto per gli appunti (....ho qualche perplessità a proposito della privacy, ma ne parliamo poi) : cosa fà?

a) resta in macchina e chiama la fidanzata.

b) resta in macchina e dorme.....

c) parte da una via e parla con quaranta, cinquanta persone.

d) fa colazione al bar con un buon cappuccino, cercando attentamente le possibili inserzioni immobiliari su Tuttosport.

Se abbiamo risposto c) il ns. collaboratore lavora per noi da 60/180 giorni e siamo stati molto bravi a motivarlo:abbiamo totalizzato 10 punti. Ma se abbiamo risposto c) e lavora per noi da un anno o più siamo convinti della risposta, ma probbabilmente ha esplorato la sua zona di ricerca distrubuendo i nostri bei volantini/bigliettini/rivistine o peggio ancora ha girato in macchina via per via alla ricerca di nuovi cartelli !!

Se abbiamo risposta a), b) o d) siamo rovinati !!!!

Bene...tutti o quasi tutti facciamo fare ricerca ai nostri collaboratori, ma quante case acquisiamo grazie a questa metodologia ? Recentemente su un giornale locale della provincia di Torino un lettore disperato comunica a tutte le agenzie che lui non vende, non conosce nessuno che venda e invita gli agenti immobiliari a non rompergli più le balle.....



In effetti siamo una delle poche categorie, insieme a quelli della folletto, a suonare ai campanelli per cercare lavoro. Ma ve lo immaginate un commercialista che vi suona e vi chiede se avete bisogno di una consulenza fiscale o un avvocato che vi chiede se avete una piccola causa da fargli seguire????? Molto poco professionale ! !
Se poi parliamo di ricerca telefonica peggio che andar di notte: i sempre meno che si ostinano a rimanere sull'elenco del telefono vengono torturati da Tim, Sky, Telecom, Noi.......


Nessun commento: